Batterie e pile per usi generici
Le pile sono dispositivi che convertono l’energia sprigionata da una reazione chimica, in questo caso l’ossidoriduzione, in energia elettrica che viene sfruttata per alimentare dispositivi elettronici portatili come torce, giocattoli, fotocamere, lampadine ecc. Commercializziamo diversi tipi di batterie e pile per ogni genere di utilizzo. In particolare siamo forniti di:
Pile zinco carbone
Le batterie zinco carbone, dette anche pile a secco, sono state brevettate nel 1868 e ancora molto utilizzate nei casi di basso assorbimento di corrente.
Pile alkaline
Le pile alkaline sono più recenti, la loro invenzione risale agli anni ‘60, e utilizzano zinco e manganese per la produzione di energia chimica. Vengono chiamate alkaline perché l’elettrolito che si forma è un composto alcalino. Sono largamente utilizzate perché hanno una durata e una carica superiore delle pile zinco carbone.
Pile ricaricabili per uso generico
Le batterie ricaricabili sono la soluzione più ecologica per alimentare dispositivi portatili a pile. La loro durata è molto più lunga delle pile zinco carbone o di quelle alcaline perché possono essere ricaricate più volte tramite appositi caricabatterie. In questo modo in circolazione ci saranno molte meno pile e l’impatto ambientale, visto anche il difficile smaltimento delle batterie, sarà notevolmente inferiore.