Alimentatori universali per usi generici
Gli alimentatori universali sono dispositivi che convertono la corrente alternata in corrente continua in modo da rendere utilizzabile la tensione elettrica in uscita per il funzionamento di apparecchi elettrici.
Spesso il loro funzionamento è abbinato a un trasformatore, cioè un dispositivo che modifica i livelli di intensità e tensione della potenza in uscita.
Gli alimentatori differiscono tra di loro in base alla potenza che riescono a gestire e in base alla qualità e alla stabilità della corrente elettrica in uscita.
Esistono due tipi di alimentatori elettrici:
– alimentatori statici: dove la tensione in entrata e in uscita è sempre la stessa (sono i più diffusi)
– alimentatori variabili: dove la tensiona in entrata e uscita possono essere modificate tramite apposite levette
Come vengono realizzati gli alimentatori universali?
Anche in questo caso abbiamo due principali tecnologie di realizzazione:
Alimentatori lineari o dissipativi
Questi alimentatori sono realizzati con una tecnologia semplice ed economica ma possono lavorare solo su tensioni elettriche piuttosto basse. Sono composti da un trasformatore (che riduce la corrente elettrica in entrata), un raddrizzatore (che trasforma la corrente alternata fornita dal trasformatore in corrente unidirezionale), un condensatore (che rappresenta la parte principali del dispositivo in quanto trasforma al corrente unidirezionale in corrente continua stabile, quindi utilizzabile), e un regolatore (che mantiene la tensione costante e della intensità richiesta).
Alimentatori switching o a commutazione
Sono alimentatori adatti all’uso in laboratorio in quanto riescono a lavorare quantità maggiori di corrente e con un miglior rendimento, oltre che con dimensioni e peso ridotto. Si distinguono dagli alimentatori dissipativi per la presenza di un circuito oscillatore che modula la corrente continua in modo da ottenere una corrente alternata di elevata frequenza.
Utilizzo degli alimentatori
Qualunque dispositivo elettrico (o che funziona tramite corrente) è dotato da un alimentatore. Dai più piccoli come pc, smartophone e i vari dispositivi elettronici, agli elettrodomestici, agli impianti elettrici e fotovoltaici.
Presso Radioforniture Ravenna puoi trovare ogni tipo di alimentatore universale per diversi usi.